Oggi vi parlerò della festa
di Sant'Agata che è la più
importante festa religiosa della città di Catania. Si celebra
in onore della santa patrona della città, ed è una tra le
feste religiose cattoliche più seguite, proprio per il numero di persone che
coinvolge e attira. Si svolge tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio,
il 12 febbraio e il 17 agosto. La
ricorrenza di febbraio è legata al martirio della santa catanese mentre la data
di agosto ricorda il ritorno a Catania delle sue spoglie dopo che queste erano
state trafugate e portate a Costantinopoli dal generale
bizantino Giorgio Maniace quale bottino di guerra e dove rimasero per 86
anni. Dal 3 al 5 febbraio giungono a Catania più di un milione
tra fedeli e turisti, per assistere a questa spettacolare processione delle
reliquie.
Vergine e martire fu sedotta dal proconsole Quinziano
ma lei non cedette e fu per questa ragione che egli la fece torturare fino a
farle strappare i seni con grosse tenaglie.
La più antica fonte sul martirio della giovane
catanese Agata, che in greco significava buona, è la Passio, che risale alla
seconda metà del V secolo.
La sua morte si ipotizza che avvenne il 5 febbraio
del 251, durante la persecuzione di Decio. Agata cresciuta in una famiglia
illustre e ricca, sentì presto il desiderio di donarsi totalmente a Cristo
verso i suoi 15 anni.
Nei primi tempi del Cristianesimo le vergini
consacrate, con la loro scelta di vita, rappresentavano un esempio diverso
dentro un mondo pagano e in disfacimento. Il vescovo della città, nella
cerimonia della velatio, le impose il flammeum, velo rosso portato dalle vergini consacrate;
secondo alcuni era probabile che Agata avesse già 21 anni, infatti è
rappresentata con tunica bianca e il pallio rosso segni della diaconessa, cioè
di una donna con ruolo attivo nella comunità cristiana, con il compito di
istruire i nuovi adepti. Nell’anno a cavallo fra il 250 e il 251 il proconsole
Quinziano era giunto a Catania – città fiorente posta in ottima posizione
geografica con un grande porto che costituiva un vivace punto di scambio
commerciale e culturale dell’intero Mediterraneo anche per far rispettare
l’editto imperiale che chiedeva a tutti i cristiani l’abiura pubblica della
loro fede. Affascinato da Agata che seppe essere una
consacrata, le ordinò di adorare gli dei pagani. Al suo secco
rifiuto il proconsole la affidò per un mese alla cortigiana Afrodisia (forse
sacerdotessa di riti pagani che comprendevano la prostituzione sacra) con lo
scopo di corromperla. Fallito ogni tentativo di corruzione, Quinziano avviò un
processo contro Agata, di cui sono riferiti i dialoghi tra il proconsole e la
santa, che rispecchiano sentimenti e linguaggio dei cristiani, e dai quali si
comprende che la giovane era istruita in dialettica e retorica.
Molto
interessante è il passaggio dove Agata risponde di essere libera e nobile di
nascita, allora il magistrato le domanda perché conduce una vita da schiava, la
giovane risponde: “La nobiltà suprema consiste nell’essere schiavi di Cristo”. Tradotta in carcere fu sottoposta a tortura che culminò con
lo strappo di una mammella. Nella stessa notte venne visitata da san
Pietro che la rassicurò e le risanò le ferite. Adirato Quinziano, la cui
passione per Agata si era tramutata in odio, la fece porre nuda su cocci di
vasi e carboni ardenti: improvvisamente vi fu un terremoto e crollò il luogo
dove avveniva il supplizio, seppellendo i carnefici. Infine venne sottoposta al
supplizio dei carboni ardenti. A questo punto, secondo la tradizione, mentre il
fuoco bruciava le sue carni, non bruciava il velo che lei portava, per questa
ragione “il velo di sant’Agata” diventò da subito una delle reliquie più
preziose. Mentre la città era in preda al panico Agata spirava, nella sua cella
pregando e ringraziando Dio di averle conservato la verginità. I fedeli ne
raccolsero le spoglie e con grande onore le deposero in un sepolcro nuovo.
L'INTERVENTO DI AGATA SALVÒ
CATANIA DALLA LAVA DELL'ETNA
Nel primo anniversario della morte di Agata, una
violenta eruzione dell’Etna minacciava di seppellire Catania: in ricordo e
ammirazione per la martire i catanesi, compresi i pagani, presero il velo
deposto sul sepolcro e lo usarono come scudo contro la lava ardente:
immediatamente il fiume di fuoco si arrestò. Da questo episodio si sviluppa
lo straordinario culto dedicatole dalla città di Catania, di cui è
patrona. L’uso di opporre alla lava il miracoloso velo è
continuato nel tempo. Ancora nel 1886 il velo fermò la lava al borgo Nicolosi,
posto sulle pendici del vulcano, che venne risparmiato dalla distruzione.
Agata fu dapprima sepolta nel suburbio di Hybla Maior.
Nel 1040 il suo corpo fu trafugato e portato a Costantinopoli, ma nel 1126 due
soldati della corte imperiale, il provenzale Gilberto ed il pugliese Goselmo, a
cui era apparsa la Santa, lo riportarono a Catania con una nave che approdò la
notte del 7 agosto in un posto denominato Ognina. Tutti i catanesi,
risvegliatisi, accorsero a onorare la loro patrona: il 17 agosto le reliquie
rientrarono nel Duomo, dove sono conservate in nove reliquiari.
Il culto di Agata, diffuso anche in Oriente, ricorre
più volte nel Martirologio geronimiano e il suo nome fu inserito nel canone
della messa romana, forse per volere di Gregorio Magno (per cui è venerata con
memoria obbligatoria anche oggi) e in quello ambrosiano e ravennate.
A Napoli il
suo culto è significato da un affresco del IV secolo nella catacomba di San
Gennaro. A Roma papa Simmaco, agli inizi
del VI secolo, le intitolò una basilica sull’Aurelia e Gregorio Magno riferisce
nei suoi scritti di aver riaperto al culto cattolico una basilica fatta erigere
in Trastevere dal patrizio Ricimero per gli ariani, introducendo le reliquie
dei santi Agata e Sebastiano.
Il culto era ampiamente diffuso anche in Italia
settentrionale: nel Duecento la diocesi di Milanocontava
ben 26 chiese a lei intitolate. La venerazione per la martire è sparsa in tutto
il mondo. Agata protegge 44 comuni italiani, dei quali 14 ne portano il nome. È
compatrona di Malta con san Paolo, così come della Repubblica di San Marino.
Molto diffusa è la venerazione di Agata in Spagna, e quindi nell’America latina.
A Barcellona è intitolata ad Agata la cappella del palazzo reale dove i re
cattolici, Isabella e Ferdinando, ricevettero Cristoforo Colombo al suo primo
ritorno dall’America, e presso Segovia esiste
la tradizione curiosa secondo cui il 5 febbraio comandano le donne che eleggono
addirittura una sindachessa, mentre gli uomini sbrigano le faccende domestiche.
Sant’Agata era invocata contro gli incendi, e poiché
quando questi scoppiavano si usava suonare a martello le campane, si prese
l’abitudine di incidere il suo nome su queste, assieme a quello della Madonna e
di altri santi protettori. Per questo motivo i costruttori di campane si posero
sotto la protezione di Agata. In relazione alla tortura che le strappò i seni
la santa di Catania era molto invocata dalle madri per l’allattamento e per
conseguenza dalle balie.
Catania
riserva alla sua patrona, dal 3 al 5 febbraio, festeggiamenti grandiosi, dove
l’elemento devozionale si mischia con quello folclorico. La città viene
percorsa da una processione solenne e imponente, in cui si porta il fercolo
d'argento chiamato “a vara”, dentro il quale sono custodite le reliquie della
Santa, accompagnato da undici enormi candelieri, detti “cannalore”, fantasiose
sculture verticali in legno con scomparti dove sono scolpiti gli episodi
salienti della vita della santa, appartenenti ciascuna alle corporazioni degli
artigiani cittadini. Considerata tra le tre principali feste cattoliche a
livello mondiale per affluenza, la festa di sant'Agata è stata inserita nel
sistema dei beni della Val di Noto dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità
dall’UNESCO: tali festeggiamenti, infatti, sono considerati un bene immateriale
di tipo etnoantropologico.
LA CONTESA DELLE RELIQUIE
TRA GALATINA E GALLIPOLI
Fra tutte le città italiane di cui sant'Agata è
compatrona, Gallipoli (Diocesi di Nardò-Gallipoli) e Galatina (Arcidiocesi di
Otranto), in Puglia, sono coinvolte in una singolare contesa che vede come
protagonista una reliquia di Sant'Agata, la mammella. Una leggenda diffusa in
Puglia spiegherebbe con un miracolo la presenza della reliquia a Gallipoli. Si
dice che l'8 agosto 1126 Sant'Agata apparve in sogno a una donna che si era
addormentata dopo aver lavato i panni nella spiaggia della Purità a Gallipoli e
l'avvertì che il suo bambino stringeva qualcosa tra le labbra: era la mammella
della Santa. La donna si svegliò e ne ebbe conferma, ma non riuscì a
convincerlo ad aprire la bocca. Tentò a lungo: poi, in preda alla disperazione,
si rivolse al Vescovo, che celermente giunse nella spiaggia insieme ad altri
ecclesiastici. Il prelato recitò una litania invocando tutti i santi, e
soltanto quando pronunciò il nome di Agata il bimbo aprì la bocca. Da essa
venne fuori una mammella, evidentemente quella di Sant'Agata. La reliquia
rimase a Gallipoli, nella Basilica Concattedrale di Sant'Agata, dal 1126 al
1389, quando il principe Orsini Del Balzo la trasferì a Galatina, dove fece
costruire la chiesa di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto, nella quale è
ancora oggi custodita presso un convento di frati francescani. Secondo il
vescovo gallipolino Montoya de Cardona la reliquia fu trafugata furtivamente
dagli abitanti di Galatina "ex auctoritate" e fu "rubata furtivamente
e all'insaputa dell'Università gallipolitana". Numerosi sono stati i
tentativi dei gallipolini di riportare nella Concattedrale di Sant'Agata la
reliquia, a partire dal Vescovo Gaetano Muller, il quale scrisse una lettere al
Cardinale prefetto dell'epoca, fino ad arrivare ad Achille Starace, segretario
del Partito Nazionale Fascista. Sono state scritte delle lettere per
sollecitare il vescovo di Otranto (da cui dipende Galatina), Mons. Donato
Negro, a restituire la sacra reliquia tenuta a Galatina.




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